Quanto costa fare manutenzione auto a metano

Nella manutenzione di un’auto a metano è necessaria una cautela maggiore rispetto a quella usata per la manutenzione di  altre tipologie di vettura, così anche da evitare danni causati da eventuali noncuranze e pagare poi ad un’officina il risparmio economico che sia ha nel possedere un’auto a metano.

La prima cosa che deve imparare chi guida un’auto a metano è quella di usare, di tanto in tanto, la benzina per un intero serbatoio e di partire sempre con la benzina e poi passare al metano. Questo passaggio è consigliato perché al momento dell’avvio, nella camera di combustione, la temperatura del metano non è sufficientemente alta e questa condizione potrebbe creare delle difficoltà all’avvio e, probabilmente, a lungo andare, anche qualche danno.

Superato questo primo passaggio, la manutenzione di un’auto a metano è pressappoco uguale alla manutenzione di altre tipologie di auto. Ad esempio, a lungo andare, anche gli iniettori di un’auto a metano si sporcano tanto quanto quelli di un’auto a benzina o diesel ed è, pertanto, necessaria la pulizia in officina o anche con degli additivi specifici, facilmente reperibili sul mercato. Vi sono diverse marche di additivi per la pulizia di iniettori di un’auto a metano ed anche il costo a confezione è variabile, per cui se avete dubbi, chiedete sempre il consiglio di un esperto.

Non dimenticate che ogni tot di anni bisogna poi provvedere alla revisione ed eventuale sostituzione della bombola che, nello specifico, deve avvenire ogni 4 anni per le auto con omologazione con normativa europea R110 ECE/ONU ed ogni 5 per le auto con omologazione con normativa nazionale DGM.

In sostanza, calcolare i costi annuali della manutenzione di un’auto a metano non è semplice perché sono diverse le variabili da tenere in considerazione, nonché la marca dell’auto. In generale, possiamo dire che il costo per la manutenzione di un’auto a metano potrebbe aggirarsi a partire da un minimo di 100 € sino ad un massimo di 500.

 


fonte: http://www.notizie.it/quanto-costa-manutenzione-auto-metano/